menu

SASSOMECCANICA 4.0

Progetto finanziato dal POR FESR 2014 - 2020 Regione Marche

 

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

L’azienda vuole avviare un importante progetto di TRASFORMAZIONE DIGITALE in ottica “INDUSTRIA 4.0”, dotandosi di innovative tecnologie Hardware e Software per l’area progettazione e produzione. Le tecnologie saranno integrate ed interconnesse con i sistemi informativi aziendali e permetteranno di monitorare ed ottimizzare qualunque processo aziendale.
Saranno inoltre attivate consulenze specializzate volte ad analizzare ed ottimizzare i processi aziendali, riducendo inefficienze e lacune informative.
Il progetto vedrà anche un aumento occupazionale, con l’attivazione di n.1 tirocinio formativo che sarà successivamente assunto a Tempo Indeterminato.
E’ inoltre prevista una valorizzazione delle competenze e delle professionalità esistenti, con l’attivazioe di specifici corsi di formazione e/o seminari tematici.
Investimento: € 129.600 Contributo: € 57.160

 

OBIETTIVI

L’obiettivo generale è quello di trasformare l’azienda in una SMART & DIGITAL FACTORY, caratterizzata da processi efficienti e flessibili, che la renderanno capace di soddisfare agevolmente qualsiasi esigenza di mercato.
Per far questo l’azienda intende dotarsi delle seguenti tecnologie Industria 4.0

  • SOFTWARE DI BUSINESS INTELLIGENCE DI PRODUZIONE: Si tratta di una piattaforma informatica in grado di fornire al management (direzione, responsabile commerciale, responsabile acquisti, responsabile produzione, etc.) tutte le informazioni necessarie per analizzare le performance e le criticità presenti nel processo di produzione e per intervenire tempestivamente per risolvere eventuali anomalie, migliorando così le performance aziendali (contenimento dei costi, qualità dei prodotti, rispetto dei tempi di consegna, etc.).
  • STAMPANTE 3D ” Mark Two”: Si tratta di una potente Stampante 3D per la prototipia e la produzione di componenti per la produzione.
  • SOFTWARE DI PROGETTAZIONE 3D “INVENTOR”: E’ uno dei software CAD 3D più utilizzati al mondo, ed offre strumenti altamente professionali e performanti per la modellazione di parti e assiemi, per la simulazione e il rendering dei progetti.
  • MISURATORE LASER “Status Pro Proline300”. Si tratta di un sofisticato strumento laser per la verifica della qualità del prodotto finale.

 

RISULTATI

1. Miglioaramento della produttività aziendale e della qualità dei prodotti.
2. Riduzione degli sprechi e dei costi di progettazione/produzione.
3. Migliore pianificazione ed efficientamento produttivo
4. Incremento occupazionale e delle competenze professionali dei dipendenti